mercoledì 10 ottobre 2007

LA FAMIGLIA TORSOLI DI MONTICIANO - PARTE II-5

Lando, nato il 17 marzo 1928, prestò servizio dal 1948 per circa due decenni nei Carabinieri a Roma, Firenze, Subbiano.
Congedatosi dall’Arma, a domanda, dal 1968, si stabilì definitivamente a Poggibonsi dove già si trovavano alcuni parenti di Monticiano di parte materna (Petrini) ben conosciuti nella zona perché al tempo erano titolari della locale Concessionaria FIAT e IVECO. Per questa Ditta Lando svolse per qualche tempo servizi di sorveglianza e di fiducia riversando quelle doti di intransigenza e linearità di comportamento che gli erano proprie, alimentate nei Carabinieri, ma che trovavano chiara e prima fonte nei caratteri familiari.
Aveva sposato nel 1959 Lelia Ramerini (†1989 colpita da male incurabile) da cui aveva avuto Odoardo (n. a Subbiano il 19.4.1959) e Alberto (n. 31.8.1963).

Da Odoardo, sposato nel 1988 con Daniela Saventi, nacque Alessandro il 15 luglio 2002.

Da Alberto, sposato nel 1990 con Letizia Grassi nacque Carolina il 2 agosto 2005.
Entrambi i due fratelli, Odoardo e Alberto, svolgono un’interessante attività nel settore dell’attrezzatura d’officina. Operante sin dal 1984, la "Camar" - questo è il nome della Ditta - inizia la collaborazione con Bosch nel 1992 e oggi rappresenta in Toscana un sicuro riferimento nel settore. La sua attuale struttura prevede una sezione commerciale, guidata da Odoardo Torsoli e Massimo Grassi, e una tecnica, dove operano Giacomo Guidotti e Alberto Torsoli. A supporto, per l'amministrazione, Daniela Saventi, moglie di Odoardo. Grazie alle professionalità di questo "team", "Camar" è in grado d'offrire l'intera gamma d'attrezzatura Bosch e un completo catalogo di servizi, destinati a tutti gli autoriparatori e comprendente attività di formazione (sia in sede che esterna), aggiornamento, assistenza e consulenza tecnica. La visione dei titolari di "Camar", in merito all'immediato futuro, è delineata così da Odoardo:

"Pressochè totale diffusione, sui nuovi veicoli, di sofisticati sistemi di gestione elettronica; grande importanza dei mezzi informatici, inasprimento delle normative in materia ecologica e di sicurezza. In più l'automobilista richiederà più efficacia e competenza alle strutture assistenziali alle quali sceglierà di affidare la propria auto. Oggi -prosegue Odoardo - nonostante l'esistenza di un'agguerrita concorrenza nel settore dell'autoriparazione, vi sono non pochi operatori che manifestano lacune sia strumentali che di preparazione. Tutto ciò potrebbe indurre ad una visione non proprio ottimistica, se non fosse che il mercato inizia ad evidenziare reazioni positive: investimenti in strumentazioni diagnostiche affidabili, cospicue adesioni ai corsi e forte interesse per servizi di assistenza tecnica. Questi sono gli elementi che hanno generato, all'interno di CAMAR, stimoli per potenziare al massimo la qualità e l'assortimento dei servizi offerti, soddisfacendo un numero sempre più consistente di operatori e rendendola un partner autorevole e di estrema affidabilità".



Mauro, nato nel 1930, morì nel 1990 per un morbo incurabile dopo lunghi e dolorosi mesi di degenza all’Ospedale ‘Le Scotte’ a Siena.
Con la moglie, Maria Pini, aveva gestito brillantemente per anni il bar annesso alla ‘storica’ Trattoria “da Vestro” (gestita dal cognato Vestro Becucci fin dal 1962) a Monticiano - nella piazza detta tradizionalmente ‘il Sodo’ dove si trova oggi la moderna Casa Comunale e il cui suolo è attualmente occupato da un’avveniristica enorme (o abnorme?) fontana in travertino realizzata di recente.
Sposato con Bruna Pini, Mauro ebbe un’ unica figlia: Anna (n. 1964). Come il cugino Francesco anche Anna si dedicò all’attività bancaria e, laureata in giurisprudenza, attualmente presta servizio all’Isola d’Elba (Portoferraio).
Ci risulta che nella primavera del 2007 Anna Torsoli, nell’ambito delle sue attività bancarie presso la Filiale di Portoferraio, abbia tenuto ‘lezione’ agli studenti dell’Istituto Tecnico Cerboni. Infatti durante una settimana di stage gli studenti hanno incontrato i rappresentanti della Banca che hanno spiegato loro come funziona il mondo bancario, con tanto di “prove tecniche” degli alunni in filiale.
Numerosi gli argomenti trattati: La Banca Mps e il Gruppo bancario, l'attività di intermediazione bancaria, prodotti e servizi, le carte di debito e di credito, la gestione del cliente retail, i mutui bancari, la banca on line, la trasparenza bancaria, patti chiari, i reclami della clientela.
Un'iniziativa che è risultata molto interessante anche per la Banca, come ci confessa lo stesso direttore di Portoferraio, Giorgio Prunai: “Per il secondo anno consecutivo abbiamo accolto l'invito della scuola ad effettuare uno stage dentro l'istituto Cerboni che ha lasciato un segno positivo, non solo per i ragazzi ma anche per i miei colleghi che hanno partecipato. Certo noi non siamo dei professori, ma possiamo portare la nostra esperienza”.
Come abbiamo detto le lezioni sono state tenute da Anna T., ma anche dal direttore Giorgio Prunai, Duccio Giannini, Alessia Giovannelli, Paolo Andreoli, Gloria Bartolini e Graziano Balestrini.

Nicoletta sposò Giuseppe Gallori; dopo aver vissuto per molti anni a Gallarate oggi la coppia risiede a Roma. La loro unione fu allietata da una figlia: Marilisa Gallori che, tra l’altro, suona splendidamente il pianoforte.

Gabriella sposò Enrico Spigarelli e vive a Fucecchio dove il marito, ora carabiniere in congedo, prestò servizio per molti anni prima di raggiungere l’età di quiescenza. Ebbero due figli: Enrica e Alfredo Spigarelli. Quest'ultimo sulle orme del padre è oggi un intrepido maresciallo dei Carabinieri - ‘Nei secoli fedele’ - impegnato in attività di servizio importanti e di responsabilità che esplica con entusiasmo e con innato senso del dovere. Va da sé che Alfredo rinnova con orgoglio il nome del nonno materno che, purtroppo, non fece in tempo a conoscere.

1 commento:

Maupiti ha detto...

Negli ultimi anni ho fatto ricerche sulla famiglia Ramerini. Vorrei avere notizie su Lelia Ramerini riportata nel testo qui sotto, sarebbe possibile sapere dove è nata ? Grazie.