sabato 6 ottobre 2007

OTTO D'ASBURGO LORENA





Otto d'Asburgo-Lorena (nato il 20 novembre 1912) è un discendente della ex casa imperiale austriaca degli Asburgo e un appartenente all'Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU).
Il suo nome completo è Franz Josef Otto Robert Maria Anton Karl Max Heinrich Sixtus Xaver Felix Renatus Ludwig Gaetan Pius Ignatius von Habsburg-Lothringen ed è l'ultimo discendente della famiglia degli Asburgo, figlio dell'ultimo Imperatore Austriaco e ultimo re d'Ungheria Carlo e di sua moglie Zita di Borbone-Parma. È un ex membro del Parlamento Europeo per la CSU e presidente dell'unione pan-europea internazionale. Otto vive in Baviera (Germania) ed è un cittadino tedesco. Anche se il suo nome ufficiale in Germania è Otto von Habsburg, le autorità austriache si riferiscono a lui come Otto Habsburg-Lothringen.
In certi circoli filo-monarchici viene chiamato con gli appellativi di:
· Apostolico re d'Ungheria,
· Re di Boemia, Dalmazia, Croazia e Slavonia, Galizia, Lodomeria, e Illiria
· Re di Gerusalemme etc.
· Arciduca d'Austria
· Granduca di Toscana e di Cracovia
· Duca di Lorena e di Salisburgo, di Stiria, di Carinzia, di Carniola, di Bucovina
· Gran Principe di Transilvania
· Marchese di Moravia
· Duca della Bassa e Alta Slesia, di Modena, Parma, Piacenza e Guastalla, di Auschwitz e Zator, di Teschen, del Friuli, di Ragusa e Zara
· Conte di Asburgo e Tirolo, di Kyburg, Gorizia e Gradisca
· Principe di Trento e Bressanone
· Marchese della Bassa e Alta Lusazia e Istria
· Conte di Hohenems, Feldkirch, Bregenz, Sonnenberg, etc.
· Signore di Trieste, di Cattaro e della Windische Mark
· Granduca di Voivodina

Primi anni di vita
Nel novembre 1916, Otto divenne principe della parte superiore dell'Austria e dell'Ungheria quando suo padre, l'arciduca Carlo, ascese al trono. Tuttavia durante il 1918, alla conclusione della prima guerra mondiale, le monarchie furono abolite e si diede vita alla Repubblica d' Austria e a quella d'Ungheria, ponendo l'ex famiglia reale in esilio. È da notare che l'Ungheria fu ri-trasformata in un regno posto sotto la reggenza di Miklós Horthy che detenne il potere fino al 1944.
Gli anni dell'esilio
La famiglia di Otto passò gli anni a seguire in Svizzera e nell'isola portoghese di Madera, dove Carlo morì nel 1922, facendo divenire Otto pretendente al trono all'età di 10 anni. Nel frattempo, il Parlamento austriaco aveva ratificato l'espulsione della dinastia degli Asburgo ed aveva provveduto a confiscare tutte le proprietà ufficiale (Habsburgergesetz, 3 aprile 1919). Nel 1935 Otto si laurea all'università cattolica di Leuven, in Scienze sociali e politiche.
Ritorno in Austria
In seguito alla conclusione della seconda guerra mondiale, gli Asburgo rinunciano ai titoli nobiliari ed alle pretese sul trono austriaco nel 1961 potendo così nel 1966 far rientro in patria. Negli anni a seguire si è adoperato perseguendo il sogno di una Europa unificata, dal 1979 fino al 1999 partecipò come membro della CSU al Parlamento Europeo. È inoltre un membro della società di Mont Pelerin.
Nel 1951 sposò a Nancy la Principessa Regina di Sachsen-Meiningen (nata a Wurzburg il 6 gennaio 1925) da cui ebbe sette figli:
· Andrea Maria 1953
· Monika Maria 1954
· Michaela Maria 1954
· Gabriela 1956
· Walburga 1958
· Karl 1961 futuro Capo della Casa d'Asburgo
· Paul Georg 1964

________________

Nessun commento: